Cosa si deve fare quando si vuole realizzare un sito web per la propria attività? Quali sono i passi da intraprendere? Innanzitutto è importante affidarsi a persone qualificate e con esperienza nel settore web. Di dilettanti e “cugini di mio cognato” è pieno il mondo, ma i risultati lasciano assai a desiderare, e spesso vi toccherà poi rivolgervi a professionisti per rimendiare.

Qui di seguito i servizi offerti da Nonsoloweb.

PRIMI PASSI

  1. acquisizione di un dominio e dello spazio hosting necessario
    posso acquistare per voi questi domini
  • in Svizzera            = .ch
  • Internazionale       = .com – .net – .org – .eu –  e altri ancora

Collaboro con un fornitore di servizi e soluzioni hosting di altro livello professionale, con server localizzati principalmente in Svizzera e Germania, e assistenza costante. Il tutto a costi competitivi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e alta affidabilità.

 

REALIZZAZIONE DEL SITO

Una volta acquistato il dominio e il relativo spazio hosting,  il webmaster analizza insieme al cliente le specifiche del futuro sito e si decide come realizzarlo.

Personalmente utilizzo la piattaforma WordPress, che da semplice strumento per realizzare blog personali, si è presto trasformata in un’ottima piattaforma CMS per siti dinamici.

Il CMS è un sistema modulare di gestione dei contenuti. Questo sistema offre diversi vantaggi concreti che semplificano la vita di chi il sito lo deve usare, e permette l’implementazione di vari elementi anche in tempi successivi alla realizzazione del sito.

 

IL S.E.O. e i MOTORI DI RICERCA

Anche un sito realizzato con i CMS necessita di un’ottimizzazione per i motori di ricerca. Il webmaster durante la realizzazione provvede già ad un’ottimizzazione di base, ma se si desidera un lavoro più approfondito e serio, ci si deve rivolgere a esperti di S.E.O. Il lavoro è molto lungo e complesso, e ciò giustifica gli alti costi di questo lavoro, che per alcuni siti professionali diventa essenziale.

Personalmente collaboro con un’agenzia di professionisti attivi in questo settore.